domenica 31 luglio 2011

KUNG FU - ORIGINE DI TUTTE LE ARTI MARZIALI

Una classica domanda che ci si pone quando si parla di Arti Marziali in senso lato, è
dove e quando queste abbiano avuto origine.
Dove?
La risposta, ormai accettata anche dai praticanti filo-nipponici, è che le arti marziali abbiano visto i loro albori in CINA ed in particolar modo si tende ad localizzare il fulcro principale di queste attività primordiali nella regione settentrionale di Henan sui monti Songshan dove si trovava l'ormai famosissimo Monastero Shaolin Si (cliccare per vedere la mappa) del quale oggi abbiamo soltanto una ricostruzione di epoca molto più recente.(cliccare per vedere la mappa) del quale oggi abbiamo soltanto una ricostruzione di epoca molto più recente.

Quando?La leggenda vuole che le prime forme di lotta a mani nude risalissero addirittura all'epoca cui regnava il mitico imperatore Huang Di (dal 2698 al 2599 a.c.) detto 'Imperatore Giallo' e considerato il progenitore degli Han ovvero del popolo cinese (la lingua cinese mandarino si dice infatti 'Han Yu' ovvero ligua degli Han).

In realtà però le prime vere e proprie notizie storiche sulla diffusione delle arti marziali primordiali risalgono al periodo della dinastia 'Chou'  (11° - 3° secolo A.C.) nel quale visse il famoso Maestro di pensiero: Confucio.

Egli infatti invitava i giovani non solo allo studio ma anche alla pratica di nobili arti prime tra tutte il tiro con l'arco e le corse con i carri da guerra.
Le continue lotte tra i feudatari fecero si che si cominciasse ad affermare una sorta di specializzazione nel combattere e sotto il nome di Wu Yi (arte marziale) o Chi Chi (colpire con abilità) si affermarono numerose forme di lotta a mani nude tipo pugilato e con la spada tipo scherma.
Sempre in questa epoca un altro personaggio importante per lo sviluppo delle arti marziali fu senza dubbio il filosofo Sun Zi famoso per il trattato 'L'arte della Guerra', manuale tecnico e strategico studiato e applicato  fino all'epoca moderna per affrontare il nemico oltre che nelle guerre anche nel combattimento singolo.
Si dice che lo stile progenitore del kung fu Shaolin, dal quale successivamente si sarebbero originate tutte le arti marziali, sia quello codificato nel primo secolo D.C. da un Maestro di nome Guo Yi (WG: Kuo I) denominato Chang Shou (mano lunga).
Quando si parla di Arti Marziali e quindi di Kung fu, è impossibile trascurare la figura mitica del Generale Guan Yu.
Durante gli ultimi anni della dinastia Han, un medico Taoista di nome Hua Tuo elaborò una sequenza di esercizi ginnici basata sugli atteggiamenti di cinque animali (Tigre, Scimmia, Orso, Cervo e Gru). Tecniche che ebbero un influenza notevole su tutti i successivi stili di Kung fu.

Il periodo più prospero per l'evoluzione tecnica delle arti marziali fu comunque quello durante le dinastia Tang e Sung periodo nel quale si affermò in modo netto la popolarità del Monastero Shaolin e dei suoi famosi monaci guerrieri. Fu in questo periodo che nacquero anche i primi stili interni o morbidi.
Durante questo periodo visse anche un altro grandissimo personaggio molto importante per l'evoluzione del Kung fu: Yue Fei.

Confucio

Hua Tuo

Huang Di - Imperatore giallo

Ingresso del tempio di shaolin

Yueh Fei

 

Nessun commento:

Posta un commento